Continuando la consultazione nel nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

facebookyoutube

MEMORIE INCANTATE

Consigliato agli studenti affinchè possano ispirarsi ai principi basilari sottesi al concorso

Zalex News

Comunicato Stampa

07-05-2015

Oltre cinquecento i partecipanti al Concorso “ZALEX Arte&Regole” quest’anno declinato al Rispetto delle Regole dei Parchi e Siti Naturali Nominata la Giuria   Sono oltre cinquecento i giovani studenti delle Scuole Secondarie di...

Leggi tutto

Di Locri, a Torino

28-04-2015

Caro Zalex,   si continua a parlare della tua amata Locri.   Questa volta a Torino, con nuovi dati sulla Città e i suoi santuari.   Un filone sempre aperto e sempre attivo l'università torinese,   che tanto...

Leggi tutto

Concorso "ZALEX Arte&Regole…

12-03-2015

AVVISO: Si comunica che la data di premiazione è stata posticipata a sabato 30 maggio 2015 ore 18. Il termine entro cui consegnare i lavori è stato prorogato al 18 aprile...

Leggi tutto

Gerace "Borgo più bello di Calabria…

11-02-2015

Cari Amici,   avete saputo che Gerace è stata votata come "Il Borgo più bella della Calabria" durante la trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" su Rai 3 di domenica 8 febbraio 2015?   Una...

Leggi tutto

La fiduciosa risposta da parte del Sinda…

17-09-2014

Cari Amici, alcuni di Voi mi chiedono come facciamo ad esser ancora orgogliosi delle nostre origini Locresi e perche' continuiamo a sperare nella rinascita di Locri e della nostra Calabria. Eccovi la...

Leggi tutto

Zalex

zalex-auguri220

AdnKronos news

Feed not found

Cerca nel sito

XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Cari Amici, sono felice di condividere con Voi Tutti un intenso momento di ricordo di tante Persone che ci hanno lasciato per la mano violenta delle tante mafie che ci circondano : la Giornata della Memoria che il prossimo 21 marzo Libera ha deciso di VIVERE nella mia Locri per tanti secoli simbolo di Legalità e che oggi aspira ad un nuovo risorgimento sul tema.

 

Dunque, a presto ed in tanti, mi raccomando!

 

Zalex

 

 

Segue la nota stampa sulla conferenza per la presentazione dell'evento

conferenza giornata memoria

“Non poteva esserci luogo più indicato che la Locride per questa giornata. Questa è una terra che ha sofferto e soffre.

Questa terra è ancora bagnata di sangue e la Chiesa non può che stare vicino a chi soffre, ai famioiari delle vittime innocenti. La Locride piange ancora i suoi figli”. Così ha aperto la confrenza stampa mons. Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, nel Centro Pastorale presso la Chiesa Cattedrale di Locri, dove è stata presentata la XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai, che quest’anno si svolgerà martedì 21 marzo 2017 a Locri. La Giornata della memoria e dell’impegno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle persone, che tragicamente hanno perso la loro vita, l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

Luoghi di speranza, testimoni di bellezza è lo slogan che accompagnerà la giornata, la cui manifestazione nazionale si terrà a Locri, ma che si svolgerà, simultaneamente, in oltre 4.000 luoghi d’Italia, dove la Giornata verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime con momenti di riflessione e approfondimento. Insieme a mons. Oliva ha parlato don Ennio Stamile coordinatore regionale di Libera, mentre al tavolo dei relatori e nel pubblico c’erano molti familiari di vittime innocenti delle mafie. Mons Vincenzo Bertolone, presidente della Cei Calabria, presiederà la veglia di preghiera del 19 marzo nella Cattedrale di Locri insieme ai familiari delle vittime.

 

Fonte: Crotone news

Persefone Dea in Trono

E’ notizia di qualche giorno fa la presentazione al Museo Archeologico di Taranto della riproduzione della ”Dea in trono” del Museo Statale di Berlino. Essa è più conosciuta come la Persefone (o Afrodite?) in trono vergognosamente trafugata dalla Città di Locri.

 

L'inopportuno evento sta passando, in Calabria, sotto un silenzio per alcuni versi imbarazzante e nell’inerzia più totale della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria.

Nell’attesa che copia della Persefone giunga un giorno a Locri (o magari l’originale), Energie Condivise consiglia la lettura del libro di Giuseppe Macri dal titolo: “Sulle tracce di Persefone di Locri, due volte rapita.” 

Musica&Cuore al via!

Un altro importante progetto nasce nella mia Locri!

Dal 12 gennaio Musica&Cuore ha preso il via!!!

Lo scopo finale? Realizzare un'orchestra sinfonica!!!

Dove? Nella Locride!!!

19 allievi per il momento, ma il numero crescerà di sicuro.

Buon lavoro ragazzi, con un augurio dal vostro Zalex

 

 

Difendiamo l'Ospedale

"Difendiamo l'Ospedale" è il motto che contraddistingue questa battaglia!

 

Anche per me la Locride deve avere il suo Ospedale,

ma un ospedale "nuovo",

che nella sua quasi centenaria tradizione possa diventare sempre più

un modello di efficienza e legalità che tutti debbano invidiarci.

 

Zalex

 

https://www.youtube.com/watch?v=29fExj-h8q0

Anime...d'Oro!!!

"Conoscere,Conoscersi...Volare"
Sì in fondo Anime Nere io lo vedo cosi', un volo vorticoso fuori e dentro,
ma per una katarsi possibile, come anche i premi al David vogliono testimoniare.
Forza Ragazzi che Voi ce la farete!"
ZALEX

Comunicato Stampa

Oltre cinquecento i partecipanti al Concorso “ZALEX Arte&Regole” quest’anno declinato al Rispetto delle Regole dei Parchi e Siti Naturali

Nominata la Giuria

 

Sono oltre cinquecento i giovani studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Reggio Calabria e Provincia che, lavorando singolarmente o in gruppo, hanno partecipato al Concorso “ZALEX Arte&Regole” quest’anno declinato al Rispetto dele Regole dei Parchi e Siti Naturali. Grande la soddisfazione del Presidente di turno di “EnergiECondivise”, promotrice del Concorso, Antonio Pezzano e di quanti fattivamente hanno collaborato, Antonella Schirripa, Alessandra Fragomeni, Francesco Carbone, Nino La Rosa e Maria Teresa D’Agostino, coordinati da Marcello Pezzano. Si sono appena concluse le selezioni degli elaborati delle quattro sezioni “Racconto Breve”, “Fumetto”, “Cortometraggio” e “Composizione Musicale”. Al termine del lavoro di selezione, curato da Franca Panzera, Silvana Pollichieni, Ilaria Filippone, Franco Nicita, Roberto Schirripa, Saverio Varacalli risultano finalisti gli Istituti Comprensivi di Bovalino, Campo Calabro-S. Roberto-Fiumara, “Chiti” di Cittanova, Gioiosa Jonica-Grotteria, Laureana di Borrello-Serrata-Galatro-Feroleto, Locri-S.Ilario J, Marina di Gioiosa J.-Mammola, Oppido Mam.-Molocgio-Varapodio-S. Cristina d’Aspromonte, Scilla—Solano-Melia, Siderno-Agnana e “Telesio-Montalbetti” - “Galilei-Pascoli” - “Da Feltre-Carducci” di Reggio Calabria. La Giuria composta da Lucia Licciardello in rappresentanza della Scuola, Loredana Pelle per la Musica, Ilaria Commisso per l’Arte, Eleonora Grandi per il Cinema e Fausto Certomà per lo Sport è già al lavoro ed entro la prossima settimana si riunirà per determinare Vincitori e Menzionati.

“EnergiECondivise - movimentocreativo” ringrazia le vere colonne portanti delle nostre iniziative e non solo : Insegnanti e Dirigenti, che tanto fanno ogni giorno per far riflettere i giovani studenti sull’importante tematica delle Regole. Un grazie particolare ai tantissimi giovani studenti e studentesse che hanno aderito, esprimendosi nelle quattro sezioni. Si sta già anche lavorando alla programmazione della serata di premiazione che avrà luogo a Locri alle ore 18.00 di Sabato 30 maggio p.v. presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, patrocinante la manifestazione. Nell’occasione, assieme al Vescovo della nostra Diocesi Mons. Francesco Oliva, sarà presentato il Progetto “Musica&Cuore” che si avvale della collaborazione del Progetto “Costruire Speranza” (Delegazione Regionale Caritas Calabria), della “Caritas Diocesana di Locri - Gerace" nonché del "Progetto Policoro”. Siamo alla ricerca di insegnanti volontari di musica che una volta la settimana possano seguire, presso i locali messi a disposizione della Caritas Diocesana di Locri, i ragazzi che ci auguriamo con uno strumento musicale in mano possano evitare di percorrere strade sbagliate.

Di Locri, a Torino

Caro Zalex,

 

si continua a parlare della tua amata Locri.

 

Questa volta a Torino, con nuovi dati sulla Città e i suoi santuari.

 

Un filone sempre aperto e sempre attivo l'università torinese,

 

che tanto ha dato per la riscoperta di Locri Epizefiri.

 

L'appuntamento è per il 30 aprile 2015, al Rettorato.

 

Sei contento, vero?

Concorso "ZALEX Arte&Regole"

AVVISO: Si comunica che la data di premiazione è stata posticipata a sabato 30 maggio 2015 ore 18.

Il termine entro cui consegnare i lavori è stato prorogato al 18 aprile 2015.

 

Buon proseguimento di lavoro a tutti

Gerace "Borgo più bello di Calabria"

Cari Amici,

 

avete saputo che Gerace è stata votata come "Il Borgo più bella della Calabria" durante la trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" su Rai 3 di domenica 8 febbraio 2015?

 

Una bella conquista per un posto così caratteristico e così vicino a tutti noi!!!

La fiduciosa risposta da parte del Sindaco

Cari Amici,


alcuni di Voi mi chiedono come facciamo ad esser ancora orgogliosi delle nostre origini Locresi e perche' continuiamo a sperare nella rinascita di Locri e della nostra Calabria. 

Eccovi la fiduciosa risposta che viene dal nostro Sindaco ( leggi qui ).

 

Lo so e' un piccolo passo, ma un Cammino verso la Meta e' fatto di tanti piccoli passi... cento... o mille che siano.

A presto

Zalex

Me, visto da Alice

Cari Amici,

 

abbiamo una nuova e bellissima amica "piemo-locrese": Alice Panetta :-) !

 

Guardate un po' cosa ha raccontato di Locri ... e di me (clicca qui)

 

Un abbraccio

 

Zalex

Video in evidenza